Anni 1945-1954

1945


 

1945: Subito dopo la fine della guerra, la Germania era completamente distrutta. Questo valeva anche per molte radio... Poiché produrne di nuove risultava impossibile, le richieste di riparazione erano frequenti.


Il commerciante di radio Max Grundig, originario di Fürth (Baviera), intuì che i tempi erano ormai maturi e decise di fabbricare i primi due apparecchi firmati Grundig: il tester per valvole a tubo Tubatest ed il dispositivo di test Novatest. Il successo non si fece attendere.

 

 

1946

 

1946: Le radio vengono sottoposte a rigorosi controlli da parte degli Alleati. L’opinione di Max Grundig è che una radio senza valvole a tubo non può essere considerata una vera radio.

Nasce l’apparecchio radio Heinzelmann: un solo circuito, per onde corte, medie e lunghe. Diventerà un campione di incassi e sarà prodotto in grandi quantità già a partire dal 1947.

 

 




 

1947: L’Heinzelmann riscuote un tale successo di vendite che è necessario un nuovo stabilimento di produzione. Viene costruito al posto di un’ex stazione termale in Kurgartenstraße, a Fürth.

 

 

 

1948

 

1948: La riforma monetaria porta stabilità economica e la richiesta di beni di consumo aumenta notevolmente. Grundig realizza la sua prima radio completa, la Weltklang: quattro valvole e sei circuiti garantiscono un’eccellente ricezione.

 

 

 

1949

 

1949: Viene fabbricata la radio numero 150.000. L’azienda continua a crescere: vengono costruiti un centro amministrativo ed uno stabilimento di produzione a tre piani.
Nasce un nuovo prodotto: 186 B/GW, nome provvisorio assegnato ad una delle prime radio portatili, ovvero una radio inserita all’interno di una custodia. L’anno successivo, questo modello - ufficialmente ribattezzato Grundig Boy - diviene un grande successo commerciale.

 

 

1950

 

1950: 1000 operai lavorano nella nuova, grande officina di montaggio.

In Germania arriva l’altissima frequenza (VHF) che fa nascere nuove opportunità per il settore industriale. Grundig lancia sul mercato il 380 W: questo ricevitore è caratterizzato da sette circuiti AM ed otto FM. Per la prima volta, è possibile variare le bande di frequenza con un pulsante.

La denominazione commerciale del modello 380 W sta ad indicare contemporaneamente prezzo e potenza assorbita. Curiosità: un tecnico radio guadagna un marco all’ora.

 

 

1951



 

1951: Viene fondato un nuovo stabilimento per la realizzazione del primo televisore. Grundig si attesta come la maggiore azienda costruttrice di radio in Europa.
 
Grundig rileva la fabbrica Lumophon di Norimberga e con essa la produzione del primo Registratore a Nastro Reporter 300.
 
Grazie al boom economico del dopoguerra, aumenta il numero di automobili che percorrono le strade tedesche. Per non privare le persone di musica ed intrattenimento quando sono al volante, Grundig realizza l’Autosuper 248

 

 

1952

 

1952: Il 25 dicembre di quell’anno, il primo canale televisivo tedesco inizia la sua programmazione. Ciò significa che devono anche essere fabbricati i relativi ricevitori di segnale. Grazie ad un approfondito lavoro di ricerca, Grundig lancia sul mercato il modello FS 080.
 
Nello stesso anno, viene realizzato il primo registratore portatile Reporter 500 L. Caratteristiche tecniche: velocità 19 cm/sec, conversione di frequenza da 50 Hz a 10 kHz, amplificatore ed altoparlante incorporati.

 

 

1953


 

1953: Sebbene in quegli anni la televisione rappresenti il centro dell’attenzione, la maggior parte degli apparecchi TV risulta troppo costosa, ovvero oltre 1000 marchi. Il modello 210 prodotto dalla Grundig, tuttavia, è più accessibile, potendo essere acquistato per 998 marchi. E’ un televisore da tavolo con schermo 14 pollici.


La radiosveglia Heinzelmann 1 è destinata all’impiego in cucina e vari dispositivi elettrici possono essere collegati al suo timer. Solo in seguito, l’apparecchio sarà utilizzato in camera da letto, sottoforma della classica radiosveglia.

 

 

1954

 


 

1954: L’implementazione della radio ad alta frequenza (VHF) apre lo scenario per una nuova qualità del suono e gli altoparlanti dinamici creano un effetto sonoro 3-D (“tridimensionale”). L’apparecchio di punta del periodo è il 5050W/3 D, con cinque altoparlanti ed undici circuiti AM/FM, in grado di ricevere onde VHF, corte, medie e lunghe. Costo: 695 marchi.


Stenorette A è il primo dittafono marchiato Grundig. Viene soprannominato "raganella", a causa del suo colore verde! Il massimo tempo di registrazione è di circa 30 minuti, con velocità nastro di 6 cm/s. Il registratore portatile TK 919 Record è destinato ad un utilizzo semi-professionale. Il primo registratore a nastro con la funzione di riavvolgimento automatico costa 1125 marchi.